Alpitirano di Alfredo Emilio Piermartiri - Via Porta Milanese, 50 - 23037 - Tirano (SO) - Italia
Tel.: (+39) 349 4051812 - www.alpitirano.it - info@alpitirano.it - C.F.: PRMLRD68M11L175D - P.IVA: 00890980147

Dove Siamo

Clicca per Ingrandire

La città di Tirano, gioiello incastonato nel cuore delle Alpi, è il luogo dove natura, storia, tradizione e cultura s’incontrano spontaneamente offrendo allo sguardo attento di chiunque vi passi scorci di rara bellezza e tracce indelebili di un passato secolare e glorioso.

Solcata dalle limpide acque del fiume Adda, Tirano si adagia delicata sui crinali coltivati a preziosi vigneti che man mano si ergono verso le cime innevate del versante retico, riservando ai più dolci pendii orobici vasti frutteti e castagneti.

Alle porte di Tirano, solenne e magnifico sorge il Santuario della Basilica della Madonna di Tirano, edificato in memoria della miracolosa apparizione della Beata Vergine, Patrona della Valtellina, avvenuta il 29 settembre 1504.

Il centro storico, cinto dalle possenti mura quattrocentesche, mostra al suo interno palazzi di straordinaria eleganza, corti e giardini signorili ben conservati, la collegiata di San Martino ed altri edifici degni di nota.

Le tre porte della cinta muraria (Bormina, Poschiavina e Milanese), teatro della pagine fra le più intense della storia tiranese, offrono allo sguardo orizzonti che si perdono oltre il Passo dello Stelvio, il Passo del Bernina ed il Lago di Como, riaffermando inesorabile il ruolo da sempre riconosciuto di crocevia di uomini, storia, tradizione e cultura.

Tirano, scrigno di tali ricchezze, è la Terra dove sono nato, che ho nel cuore e a cui appartengo.

Alpitirano Agenzia Immobiliare

Alfredo Piermartiri

Aggiornato il 11/10/2018

Powered & Hosting by DGworld